Giro di Svizzera 2025, Romain Grégoire stacca tutti e si gode la prima Maglia Oro: “È andato tutto meglio del previsto”

Romain Grégoire ha confermato, una volta di più, il suo talento risultando il migliore nella prima tappa del Giro di Svizzera 2025. Una frazione a dir poco convulsa ha visto il francese far parte della maxi-fuga che ha di fatto deciso la giornata: poi, il portacolori della Groupama-FDJ si è liberato di tutta la compagnia, presentandosi poi al traguardo di Küssnacht in perfetta solitudine. L’andamento della giornata, peraltro, mette Gregoire in una condizione di classifica parecchio stuzzicante, dato che buona parte dei favoriti indicati per la vittoria finale ha ora un ritardo superiore ai 3 minuti nei suoi confronti. 

“La giornata è andata proprio nel modo che mi aspettavo – le parole di Grégoire a premiazioni concluse – L’idea era quella di entrare nella fuga iniziale e ci sono riuscito. Poi, ho seguito i vari movimenti che ci sono stati in corsa e le cose sono andate anche meglio del previsto. Sono davvero molto contento e ora mi voglio godere questo momento”.

Grégoire analizza l’accaduto: “È venuta fuori una grande occasione con questa fuga – il commento del francese – Quando è nata, mi sono reso conto che era un’azione da seguire. Nel momento in cui ci siamo trovati in 28, ho visto che ero l’unico della mia squadra e che c’erano parecchie squadre molto ben rappresentate e qualcuna aveva anche degli uomini da classifica generale. Quindi, sono rimasto concentrato su queste formazioni, come Arkéa-B&B Hotels e Jayco-AlUla, anche perché loro avevano bisogno di spingere per guadagnare terreno. Dopo l’ultima salita, ho voluto mettermi davanti per fare la discesa in sicurezza, senza subire le traiettorie degli altri”.

L’esito della mossa, però, è stato sorprendente: “Mi sono ritrovato ad avere un certo vantaggio e ho deciso che a quel punto valeva la pena prendersi qualche rischio. Nella curva in cui ho iniziato a spingere mi sono anche trovato una moto in traiettoria, ma è andata bene. Adesso? Il mio Giro di Svizzera è già positivo, indossare la Maglia Oro sarà molto bello. Prenderò comunque una tappa dopo l’altra e farò il possibile per difendere la Maglia, dando tutti i giorni il meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio